Conosciamo i diversi tipi di dermatiti
Le dermatiti sono infiammazioni cutanee, non contagiose, fonte di notevole imbarazzo sociale, giacché limita le interazioni con altre persone. Le dermatiti sono distinguibili sulla base delle cause scatenanti e delle zone del corpo dove si manifestano.
Ad ogni modo, tale disturbo presenta alcuni sintomi costanti come prurito, rigonfiamento della zona interessata e, a volte, vesciche.
Elenchiamo i tipi di dermatiti
Vediamo, quindi, le diverse forme di dermatite. La più nota è, forse, la dermatite seborroica, causata dal funfo Malassezia Furfur, il quale approfitta della debolezza dell’organismo per proliferare indisturbato, provocando desquamazione cutanea. La dermatite atopica è tipica dell’età infantile: è causata da fattori genetici, debolezza del sistema immunitario e alterazioni cutanee, ricomparendo in maniera ciclica. La dermatite da contatto è dovuta proprio al contatto del corpo con sostanze allergizzanti, causando la comparsa di eruzioni cutanee e vesciche. La psoriasi è provocata da fattori genetici e stress, causando la desquamazione della pelle e la comparsa, ciclica, di macchie rosse o bianche. La dermatite periorale è considerata da alcuni come una complicazione della dermatite seborroica e da altri come una forma di rosacea. La dermatite erpetiforme, spesso accostata alla celiachia, provoca disturbi dell’intestino, comparsa di bolle, macchi nere e prurito.
Come curarle?
Quando si manifestano i sintomi di una forma di dermatite, è necessario recarsi dal dermatologo per individuarne la causa e decidere come affrontarla. In farmacia è possibile trovare numerosi medicinali, in particolare lozioni e shampoo dall’azione antifungina per eliminare gli agenti patogeni che causano l’infiammazione della cute.